Dopo il successo dell’edizione 2022, l’ANFILD sezione provinciale di Messina Ets ha deciso, anche per il 2023, di conferire un riconoscimento a quelle personalità che si sono distinte durante l’anno per un impegno positivo ed esemplare nel mondo dei più fragili.
Lo scorso anno è stato premiato il commissario tecnico della nazionale paralimpica di tennistavolo, il messinese Alessandro Arcigli, sotto la cui guida l’Italia ha conseguito medaglie e traguardi mai raggiunti prima.
Nella manifestazione che si terrà Domenica 17 dicembre 2023 dalle ore 10.00 presso il Centro Riabilitativo di Barcellona P.G. in via Paolo Greco 7, saranno conferiti due riconoscimenti.
Il primo al prof. Gaetano TORTORELLA “per il prestigioso contributo offerto alla comunità in ambito medico ed accademico al servizio dei più fragili“. Il professore Tortorella è stato, per lungo tempo, Direttore della Uoc di Neuropsichiatria infantile presso il dipartimento materno infantile dell’Asp oltre ad aver ricoperto il ruolo di professore associato e Direttore della Scuola di Specializzazione in neuropsichiatria infantile dell’Università di Messina. Innumerevoli le pubblicazioni che punteggiano un percorso professionale ineccepibile caratterizzato soprattutto da doti umane e personali unanimemente apprezzate.
Il secondo riconoscimento va invece all’attrice e regista Giovanna MANETTO “per i traguardi raggiunti nella socializzazione ed integrazione dei diversamente abili in ambito artistico e teatrale“. L’artista, dopo un percorso personale in ambito teatrale, si è dedicata all’integrazione di soggetti diversamente abili che sono diventati “asse portante” di una nuova compagnia teatrale (dalla stessa promossa) che è recentemente riuscita a mettere in scena un apprezzatissimo spettacolo intitolato “ingarbugli d’amore” – libero riadattamento da “le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare – . Lo spettacolo ha visto tanti interpreti diversamente abili ed ha suscitato apprezzamenti diffusi per la sua unicità ed il suo carattere “sperimentale” in cui il fattore umano, la sensibilità e la fragilità sono i temi centrali su cui si incardina una riflessione sui nuovi approcci al mondo della disabilità.
L’evento è aperto alla partecipazione pubblica e vedrà invitate le autorità del mondo istituzionale e sanitario.