Ci sono voluti ben otto anni ma, alla fine, il progetto può dirsi avere superato lo scoglio più importante: la sottoscrizione della convenzione con l’A.s.p. di Messina.
Con la firma apposta presso i locali dell’Azienda sanitaria provinciale, ANFILD “entra” ufficialmente nel sistema convenzionato siciliano in un distretto certamente ancora “ben lontano” dal raggiungimento di prestazioni sufficienti rispetto alle esigenze del territorio. La convenzione prevede di poter erogare, infatti, solo 24 prestazioni in regime semiresidenziale in un distretto in cui continuano a non esservi strutture che erogano prestazioni domiciliari e quelle ambulatoriali vedono solo due moduli disponibili per un’ampia popolazione residente.
Malgrado queste incredibili carenze che appaiono ancor più gravi se paragonate a quanto invece disponibile in altri distretti come Messina, ci sono voluti due ricorsi al Tar e innumerevoli iniziative di sensibilizzazione per arrivare a questo pur importante traguardo.
Un risultato forse “piccolo” ma, tenuto conto di quanto patito sin oggi, in grado di far dire all’associazione, e soprattutto a quelle famiglie che da anni attendono una risposta per propri familiari in condizioni di disabilità grave o gravissima, di come sia tempo di voltare pagina e guardare con maggiore fiducia al futuro.
Ricordiamo che ANFILD, presso il centro di Barcellona P.G., è accreditata anche per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali in tutte le branche riabilitative oggi “prescrivibili” (es. FKT, logoterapia, terapia occupazionale, ecc.) oltre a operare con “minori” grazie alle psicomotriciste dell’età evolutiva guidate dal neuropsichiatra infantile dello staff medico del centro guidato dal dr. Antonino Vito ABBATE.
Grande la soddisfazione espressa del consiglio direttivo a mezzo del presidente cav. Rosario Mastrolembo Ventura che, nel ringraziare il dr. Giuseppe Cuccì per aver <<posto fine ad una pluriennale vertenza di cui il territorio ha pagato un caro prezzo>> ha aggiunto come malgrado non si sia ancora << …completato il percorso che conduce al pieno raggiungimento dei Livelli Essenziali di Assistenza in tema di riabilitazione nel distretto di Barcellona P.G., di certo, va stigmatizzato positivamente questo primo segnale di inversione di tendenza>>.